Franco Zeri

SCRIVI

NEWS

INFO

MAPPA


SCIENZA DEL COLORE

Anni 70 terza fase

GALLERIA VIRTUALE

IERI
Anni 60
Anni 70
Anni 80
Anni 90
OGGI

STORIA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

DIGITAL OPERA

WEB STYLE

ALERT !

Problem determination

Biografia


Anni 70

Prima fase

Seconda Fase

Terza fase

Design Experiment




Dalla psichedelia alla simbolicità - dalla gestalt alla semantica (arte cocettuale) - influenza delle mistiche orientali. Si apre una nuova fase più iconica e figurativa con significati virtuali e viaggi nell'iperspazio.


Opera 13 - Nuvole - cubo stroboscopico
Il cielo viene visto dall'alto in una finestra quadrata. Gli strati trasparenti di nuvole sono posizionate su più piani in cui il cubo è strutturato. In ogni piano c'è una pellicola che riproduce un livello di nuvole. 2 lati del cubo sono aperti per inserire le lastre trasparenti di nuvole o di filtri colorati. Dai lati si possono illuminare, con una lampada, i vari strati. Guardando dall'alto si ha una sensazione aerea, di essere proiettati nello spazio, creare nuovi viaggi atmosferici, variando la posizione della luce ei colori, nelle varie ore del giorno. Originariamente il progetto era stato studiato per essere interrato e visto dall'alto.






Opera 14- La mia alchimia - Mana Art market di Nancy Marotta
La necessità di rinnovarmi mi porta a realizzare un percorso gnostico, tantristico, ripercorrere il mito di Iside e Osiride: nascita, morte e resurrezione con due vie ascetica e sessuale, umida e secca.



Ontologia

Eterno
feminino
Profumi
Moda

 

Mito

Demetrico
Assorbenti



Afroditico
cosmesi
abbigliamento
accessori

Psicologi

Madre
Premaman
Prodotti
per la casa

Amante
Intimo
Beauty

 



Opera 15- Ero affascinato dalla grafica simbolica rappresentata nelle immagini iconiche storiche. Questa performance è rimasta solo un progetto e chiude il periodo artistico in senso stretto.
Ero colpito dalle rivendicazioni del Femminismo tanto che ho voluto approfondire, in senso storico e mitico, il radicato senso comune sulle donne.

da dove proviene l'idea che l'uomo a delle donne?
Il progetto prevedeva un uso moderno dei concetti mitici:
Ontologia: Eterno femminino
Mitologia: Archetipi - Demetrico-menstrum/Afroditico-demonia
Psicologia: Umano - donna come: madre/pietà - amante/sessualita-credeltà-fascinosità.
La scena, performance, si svolge in ampio spazio (open space) diviso a settori, dove si avvengono delle azioni relative al mito contemporaneo, luoghi comuni sulle donne, suggerito dalla comunicazione pubblicitaria e di marketing.
I comportamenti di motivazione di acquisto, nelle vendite commerciali, sono il motivo ricorrente della performance.
Lo spazio è strutturato come un'exhibition, fiera o mostra. In ogni stand si svolgono, con le tecniche pubblicitarie e dell'advertsing, le azioni simboliche riproducenti i miti moderni sulla falsa riga di quelli antichi.