Anni 70
Prima fase
Seconda Fase
Terza fase
Design Experiment |
 |
Dalla psichedelia alla simbolicità - dalla gestalt alla semantica (arte cocettuale) - influenza delle mistiche orientali. Si apre una nuova fase più iconica e figurativa con significati virtuali e viaggi nell'iperspazio.
Opera 13 - Nuvole - cubo stroboscopico
Il cielo viene visto dall'alto in una finestra quadrata. Gli strati trasparenti di nuvole sono posizionate su più piani in cui il cubo è strutturato. In ogni piano c'è una pellicola che riproduce un livello di nuvole. 2 lati del cubo sono aperti per inserire le lastre trasparenti di nuvole o di filtri colorati. Dai lati si possono illuminare, con una lampada, i vari strati. Guardando dall'alto si ha una sensazione aerea, di essere proiettati nello spazio, creare nuovi viaggi atmosferici, variando la posizione della luce ei colori, nelle varie ore del giorno. Originariamente il progetto era stato studiato per essere interrato e visto dall'alto.

|
Ontologia
Eterno
feminino
Profumi
Moda
|
Mito
Demetrico
Assorbenti
Afroditico
cosmesi
abbigliamento
accessori
|
Psicologi
Madre
Premaman
Prodotti
per la casa
Amante
Intimo
Beauty
|
|
Opera 15- Ero affascinato dalla grafica simbolica rappresentata nelle immagini iconiche storiche. Questa performance è rimasta solo un progetto e chiude il periodo artistico in senso stretto.
Ero colpito dalle rivendicazioni del Femminismo tanto che ho voluto approfondire, in senso storico e mitico, il radicato senso comune sulle donne.
da dove proviene l'idea che l'uomo a delle donne?
Il progetto prevedeva un uso moderno dei concetti mitici:
Ontologia: Eterno femminino
Mitologia: Archetipi - Demetrico-menstrum/Afroditico-demonia
Psicologia: Umano - donna come: madre/pietà - amante/sessualita-credeltà-fascinosità.
La scena, performance, si svolge in ampio spazio (open space) diviso a settori, dove si avvengono delle azioni relative al mito contemporaneo, luoghi comuni sulle donne, suggerito dalla comunicazione pubblicitaria e di marketing.
I comportamenti di motivazione di acquisto, nelle vendite commerciali, sono il motivo ricorrente della performance.
Lo spazio è strutturato come un'exhibition, fiera o mostra. In ogni stand si svolgono, con le tecniche pubblicitarie e dell'advertsing, le azioni simboliche riproducenti i miti moderni sulla falsa riga di quelli antichi.
|