Franco Zeri

SCRIVI

NEWS

INFO

MAPPA


SCIENZA DEL COLORE

Anni '90

HYPERCOLOR

La nuova teoria del colore

IERI
Anni 60
Anni 70
Anni 80
Anni 90
OGGI

STORIA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

DIGITAL OPERA

WEB STYLE

ALERT !

Problem determination

Biografia

Il digitale è il miraggio dell'arte e del design totale e globale.

I progetti richiedono tutte le tecnologie telmatiche e informatiche digitali: computer per elaborazione videodigitale, work station, in rete ASDL o LAN, sistemi per teleconferenza e condivisione scrivania; dysplay a cristalli lquidi a matrice attiva; sistemi per la raltà virtuale; terminale per la misurazione dell'attivita celebrale e tasmissione impulsi verso la corteccia;

DigitalCromo

Per realizzare questa possibilità ho studiato dei sistemi di comunicazione che si avvalgono di diversi mezzi:

A. La pura esperienza del colore digitale ci proietta in una dimensione dove i colori passano dal reale al virtuale. L'esperienza del colore luce diretta nell'occhio e sulla pelle (bagno cromatico) può essere il nuovo modo di comunicare da parte dell'artista la sua opera, per sensazioni e forti suggestioni.
Il sistema di proiezione è basato da un dislplay circolore denominato "RÅ" (omaggio al dio del sole dell’antico Egitto, promulgatore della dottrina solare). Il sistema è configurato come nella figura; in questo contesto c’è una riconguzione tra colori ed elementi naturali.
Attraverso il computer, programmato, si producono sul display delle sensazioni: calde , fredde, umide, secche, gioia, dolore ecc.




A. Attraverso un computer si producono i colori digitali puri visualizzati da un dispay circolare.

Multicolor

B. Colore Multimediale; si tratta di un'opera interattiva sulla teoria del colore digitale ad uso artistico e per il design.


B. Interfaccia dell’applicazione multimediale del colore per prendere delle decisioni, e scegliere i colori più idonei.

Virtualcolor

C. Il colore virtuale significa la proiezione diretta al cervello nella zona occipitale (corteccia visiva), dove avviene la sensazione e la rappresentazione del colore, senza intermediazione dell'occhio, per stimoli elettrodigitali (vedi studi sulla cecità e sull'occhio artificiale).

C. il personal computer, attraverso un programma, trasmette la sensazione colore direttamente al cervello.

Webcolor

D. Propongo Internet per trasmettere queste sensazioni con l'uso del sistema di comunicazione telematico. Condividendo la scrivania, tra artista e attore, si possono con delle forme colorate, immagini, ecc., produrre , in tempo reale, interattivamente, in modo interagente, significati e sensazioni simboliche.



D. collegamento telematico via web per comunicare il colore virtuale.

Telecolor

E. consente un contatto sensibile con l'altro, con l'astrazione assoluta, con linguaggi impalpabili il cui senso e codice è districabile solo comunicativamente per via mentale. La scopo di questo tipo di comunicazione è la trasmissione di sensazioni pure ed elementari, naturali e primigenie, che inviano segnali al nucleo centrale, primitivo, del cervello: la sfera emotiva.

TOP