Franco Zeri

SCRIVI

NEWS

INFO

MAPPA


SCIENZA DEL COLORE


Anni '90

HYPERCOLOR

La nuova teoria del colore

IERI
Anni 60
Anni 70
Anni 80
Anni 90
OGGI

STORIA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

DIGITAL OPERA

WEB STYLE

ALERT !

Problem determination

Biografia

HYPERCOLOR

NewColor

DigitalCromo

Multicolor

Virtualcolor

Webcolor

Telecolor

Il colore trattato digitalmente amplia la palette dell'artista/designer in termine di:
- progettazione di migliaia di palette, variando parametri cromatici;
- utilizzazzione dei colori in tempo reale;
- rappesentazione della artificialità e virtualità dei colori.

Il dualismo artificiale/naturale, virtuale/reale del colore si annulla nella sintesi additiva dei colori (luce), una forma di
produzione del colore naturale, prodotta da un mezzo artificiale.
La differenza tra i due modi di produzione sta nei riferimenti culturali a cui le palette si ispirano (es. Metallic).
Prima il punto di riferimento era la natura, poi gli interni e successivamente il mondo urbano.
Oggi, è l'artificio e le tecnologie (colore sfumato, sfocato o fuso) ad ispirare l'artista/designer.
Nel futuro sarà il colore virtuale (mentale e immaginato).
Attualmente il colore digitale è la vera novità che può produrre la nuova avanguardia, è la vera innovazione.
Il colore dinamico è realizzato, in digitale, con il movimentociclico del "frame by frame".
Il colore multimediale si ottiene con un'interfaccia cromatica che interagisce con il fruitore.
Il colore tridimensionale è attuato con l'applicazione di algoritmi (frattali) che consentono
di riprodurre gli effetti naturali della luce e dei colori degli oggetti.

Sulla base dei concetti esposti propongo una nuova configurazione sperimentale della teoria del colore
(estetico/visivo/immaginativo) che comprenda tutto il sapere fin qui acquisito.
Il triangolo rappresenta le interconnessioni (link) tra le teorie dell'arte e la scienza e la tecnologia.

NEW COLOR


Tavolozza tradizionale della pittura (tabella 1)

Palette del computer
da 256
colori a 16,5 milioni
di colori

Tabella 1

A) ROSSI
rosso cadmium
lacca carminio
lacca di garanza
rosso cinabro
lacca di robbia

B) ROSSI-ARANCI
vermiglione inglese
giallo di cadmio scuro
ermiglione francese
C) ARANCI-GIALLI
giallo cadmio chiaro
giallo di Napoli
giallo di zinco
giallo di cromo

D) VERDI
verde Veronese
verde di cadmio Chiaro
verde permanente
Terra verde Naturale
verde smeraldo

F) BLU
blu oltremare
Blu cobalto
Blu ceruleo
blu di prussia
azzurro lapislazzuli
G) VIOLA
Violetto cobalto
violetto di marte
lacche violette
violetto minerali

H) TERRE 1
Terra di Siena Bruciata
Ocra rossa
Terra di Siena Naturale

I) TERRE 2
Terra d’ombra
Ocra bruna
Ocra gialla
L) ACROMATICI
Bianco e nero di avorio,
di vite e zinco-titanio-piombo

TOP