Franco Zeri

SCRIVI

NEWS

INFO

MAPPA


SCIENZA DEL COLORE


Franco Zeri

Curriculum vitae

IERI
Anni 60
Anni 70
Anni 80
Anni 90
OGGI


STORIA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

DIGITAL OPERA

WEB STYLE

ALERT !

Problem determination

Biografia


Art Director e Designer dei media digitali

STUDI
Diploma quadriennale all’Accademia di Belle Arti di Roma in Pittura, Incisione e Storia dell’Arte (ora equiparato alla laurea). Diplomato alla Scuola delle Arti Ornamentali del Comune di Roma in pittura: affresco, encausto, mosaico e restauro.

ATTIVITÀ ATTUALE
Free-lance e Art director di Rai International per il settore Internet, grafica televisiva ed editoriale.
Cura sul sito di Rai International-Italica la rubrica “galleria dell’arte contemporanea” (www.italica.rai.it/galleria). Inoltre è l’Art Director dell’agenzia Openmedia (www.openmedia.it).

ATTIVITÀ ARTISTICA
Ha iniziato con l’arte programmatica e cinetica ed è approdato all’arte interattiva con mostre al: Sicron di Brescia diretto da Bruno Munari, Amedeo Cassina "Il linguaggio del colore", mostra alla Galleria Il Cortile di Luce Monachesi e al Mana Art Market Roma di Nancy Marotta, al Museo di Arte Contemporanea Dell’Aquila, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Roma Europa festival. Prima Biennale dell'Ambiente e Natura Roma; Art Electronic Cafè. In queste ultime mostre sono state esposte le sue opre interattive digitali.Alla “Collezione Farnesina design” è esposta la lampada Cromoterapica digitale “RA”.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Dal 1967 al 1973 lavora nella sede milanese della IBM Italia come Art director. Dal 1973 si occupa professionalmente di progettazione grafica e tecniche comunicative per VerdeGrafica & Pubblicità, Agenzia in cui ha ricoperto l'incarico di Direttore Creativo.
Alcuni tra i più importanti clienti per i quali ha curato e coordinato la realizzazione creativa:
La Repubblica Editoriale SpA, Raniero Gattinoni, Gabrielli e Giancarlo Ripà, Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Sanità, Comune di Roma, Jacorossi SpA, Alitalia SpA, Regione Marche-Assessorato Servizi Sociali, Associazioni Culturali come l’Arci nazionale e la CGIL-CISL-UIL, FLM - federazione lavoratori metalmeccanici, Sopin SpA, Associazioni Concessionari Renault, SII SpA Società Imprese Industriali, RAI, Lancio edizioni, Libri fotografici per Chiara Samugeo, Assicredito, Surf film, Istituto Europeo di Design, ICEI multimedia, Dipenta costruzioni, ANSCO, Guida Monaci, Danesi caffè, Leader Cinematografica.
Ha realizzato i siti di: Rai International (www.international.rai.it) e Italica (http://www.italica.rai.it) che ha ricevuto il premio TP 20010, Achille Bonito Oliva (www.achillebonitoliva.com) dove collabora attivamente alla redazione dei contenuti, di Ales - lavoratori socialmente utili (www.ales-spa.it), Metropolitana di Napoli, Electronic Art Cafè, www.gianlucamarziani.com, www.francogiordano.net, Electronic Art Cafè (www.electronicartcafe.com).

ATTIVITÀ FORMATIVA
Dal 1980 al 1992 é il responsabile del corso di Stilismo del Colore all'Istituto Europeo di Design di Roma. Dal 1983 al 1992, sempre nell'Istituto Europeo di Design, cura il coordinamento didattico come consulente dei corsi di Comunicazione Visiva di grafica e computergrafica. Dal 1992 al 1996 ricopre la carica di consulente per la comunicazione visiva e coordina i corsi di Grafica e Computergrafica presso ICEI Multimedia (Istituto Internazionale di Comunicazione e Immagine). Dal 1997 al 1999 Coordina i corsi intensivi di computergrafica, multimedia e telematica dell'Istituto Superiore di Comunicazione e Istituto Europeo di Design.

Attualmente è Docente per le discipline: Teoria del colore, Web design, Storia dell’Arte e delle Grafica, della Comunicazione Visiva e della Pubblicità.
I corsi sono svolti presso l’istituto Europeo di Design di Roma e la Facoltà di Scienza della Comunicazione dell’università “La Sapienza di Roma” e della Facoltà di Architettura Quaroni, Storia Arte Contemporanea e Basic Design, direttore Achlille Bonito Oliva, e alla libera Accademia di Belle Arti di Roma (RUFA). Tiene corsi in tutte le migliori scuole pubbliche e private italiane. Progettista didattico ha creato corsi professionali post-diploma e di specializzazione e d’alta formazione per enti pubblici e privati come il Polimoda di Firenze. Per l’Isituto Europeo di Design ha progettato la didattica e curato il coordinamento dei corsi di grafica, pubblicità, illustrazione, moda-gioiello e ha realizzato i primi corsi di computergrafica allo IED di Roma su Amiga 200 nel 1988. Ha organizzato all’Istituto Europeo di design dal 1988 al 1992 la sezione “Design experiment”. Ha progettato il primo master delle professioni della convergenza “Mediart Design” per la Provincia di Roma – Assessorato alla Cultura (www.334r.org). Ha progettato ed è il coordinatore di un Master IED in Web Media Design (http://www.webmediadesign.it/).

Nel corso di questi anni ha effettuato una serie di interventi e seminari presso le varie aziende ed istituti di formazione: ICE Istituto per il Commercio per l'Estero; Perugina Spa; ISFOL; Ancifap; Legge 44; Accademia di Moda e Costume, Fap Cnos L'Aquila; Opera Don Calabria; Provincia di Siena; Università di Perugia; Domus
Accademy Milano; IAL CISL; Ecipa Lazio; Banca D'Italia; Accademia di Belle Arti dell'Aquila.