Franco Zeri |
|
Anni '90 |
ART DÈCO |
|||||||
|
|
Stile internazionale decorativo 1918-1939 |
||||||
CUBISMO |
||||||||
|
Movimento artistico sviluppatosi in Francia dal 1907/1914. |
|||||||
ASTRATTISMO | ||||||||
Wassily Kandinskij On White II 1923; Oil on canvas, 105 x 98cm; Centre Georges Pompidou, Paris |
![]() |
Tendenza artistica, nata intorno al 1910, che studia gli elementi formali come linguaggio visivo fondamentale, innescando un processo di semplificazione e scomposizione delle forme sul piano percettivo, geometrico e pittorico. Elimina ogni forma di rappresentazione verista e prospettica. Il sintetismo, il simbolismo e la stilizzazione dell'art nouveau ad alimentare le diverse tendenze astratte nei movimenti d'avanguardia russa e tedesca. Antecedenti sono i movimenti del l'inizio del secolo: il cubismo e il fauvismo. Varie tendenze dell'Astrattismo: in Germania (deriva dall'espressionismo astratto) W. Kandinsky e P. Klee - rapporto tra forme pure e simbolismo del colore (1991); in Olanda P. Mondrian e T. Van Deosburg - rigore matematico e astrazione goemetrica, colori puri; in Francia F. Picabia, R. Delaunay, - arte nonoggettiva; in Italia G. Balla, G. Severini, F. Depero - compenetrazioni irridescenti nel Futurismo; in Russia 1914 Malevic, A.M. Rodcenko, El Lissitskij - forme geometriche pure del costruttivismo e del raggismo di Larianov ; in Inghiterra il Vorticismo W. Lewis,; in USA il Sincronismo. Negli anni trenta l'Astrattismo, assume il valore di linguaggio internazionale, trova il suo punto di riferimento a Parigi: Art Concret, Abstraction-Création. La stagione dell'Astrattismo si conclude negli anni '50. Lascia spazio a nuove tendenze non figurative: Espressionismo Astratto, Action Panting, Informale, Arte Programmata, Minimalismo. |
||||||
DADAISMO | ||||||||
Mausmann | ![]() |
(linguaggio infantile dada=cavallo, scelta a caso nel dizionario Larusse: - Fonte: Dizionario dell'arte Gremese editore, La nuova enciclopedia dell'arte Garzanti, Arte del Novecento Mondadori, Dizionario dei termini artistici - Tea) Movimento letterario e artistico nato in Svizzera, nel club artistico Cabaret Voltaire, nel 1916. Si estende, successivamente, a New York, Parigi, Berlino. Contro le ipocrisie della guerra e contro le convenzioni sociali. Le riviste del movimento: Mécano; Der Dada. Nuova forma visuale che usa la tipografia neretta,segni e filetti tipografici, il collage e il fotomontaggio. AUTORI: T. Tzara, H. Harp, F. Picabia, Magritte, M. Ernest, M. Duchamp, M. Ray. Confluisce nel Surrealismo nel 1924. |
||||||
FUTURISMO | ||||||||
Fortunato Depero, 1927 Book Cover of Depero Futurista |
![]() |
Movimento rivoluzionario 1905/1915 fondato da F. T. Marinetti. Include: letteratura, pittura, scultura, musica e teatro, architettura. Esalta la macchina, la velocità e la dinamica. "La tipografia in libertà": esasperazione del ritmo e composizione; contrasti di disegno e della struttura del carattere. è utilizzata come mezzo di espressione poetica insieme al collage, creando un poema-pittura. AUTORI: U. Boccioni, G. Balla, G. Severini, F. Depero. |
||||||
COSTRUTTIVISMO | ||||||||
El Lissitzkij | ![]() |
Movimento radicale nato in Russia legato alla rivoluzione 1917/1920. Ridefinisce il contributo degli artisti alla costituzione di un nuovo stato, ispirandosi al SUPREMATISMO. Il Suprematismo viene creato da K. Malevic nel 1915 esponendo le qualità espressive e geometriche delle forme fondamentali con il colore puro. Il Costruttivismo è diretto verso l'uso sociale ed educativo delle attività artistiche: pubblicità e mass-media; teatro e musica; architettura design; fotografia e cinema. Crea un linguaggio non figurativo di colore-forma, collage e fotomontaggio, lettering nero e senza grazie. Il Costruttivismo influenzerà la Bauhaus. AUTORI: V. Tatlin, El Lissitzkij, A. Rodchenko. |
||||||
DE STIJL | ||||||||
Piet Modrian Composizione rosso, giallo e blu Francia 1940 |
![]() |
Movimento olandese espresso nella rivista De Stijl. Creato dal pittore e designer T. Van Deosburg 1917. Attrae artisti, designer e architetti. Usa oggetti e figure astratti e le linee ortogonali dello spazio; rilancia i colori primari associati al bianco-nero e grigio. Il Noeplasticismo, coniato da Mondrian per la pittura De Stijl, esalta l'armonia del quadrato e l'astrazione priva di naturalismo. Van Deosburg introduce De Stijl al Bauhaus a Weimar 1921/23. AUTORI: P. Mondrian, V. Huszar, P. Zwart. |
||||||
BAUHAUS | ||||||||
Bauhaus Bucher | ![]() |
Scuola di design, fondata da W. Gropius, nata in Germania nel 1919 a Weimar. E' l'inizio del movimento moderno che associa arte e industria e le tecniche decorative e industriali. Si ispira all'Arts and Crarfts e alla Deutscher Werkbund; successivamente viene influenzata da De Stijl e dal Costruttivismo. L'intento della scuola era di fondare una nuova metodologia della progettazione in cui ogni oggetto deve avere forma pregevole e massima funzionalità (forma-funzione). Nel 1925 al 1932 si trasferisce a Dessau. Infine dal1932/33 è a Berlino; 1933 viene chiusa dal Nazionalsocialismo. Molti maestri del Bauhaus emigrarono negli Stati Uniti fondando la scuola americana (New Bauhaus). La grafica viene sviluppata nei canoni di: essenzialità, razionalità, strutturalità, equilibrio. il carattere senza grazie (bastoni). AUTORI E INSEGNANTI: H. Bayer la grafica, J. Itten il colore, L. Moholy-Nagy la grafica tridimensionale, O Sklemmler il teatro, P. Klee la forma e la figurazione, W. Kandinsky forma-colore. Il Bauhaus ha contribuito a formare New tipography e l'international Tipographic Style (scuola svizzera). |
||||||
NEW TIPOGRAPHY | ||||||||
NKF Cavi Delft-Olanda 1925 Piet Zwart |
![]() |
Rivoluzionario approccio alla tipografia sviluppatosi in Europa dal 1920 al 1930, è parte integrante del movimento modernista. La sua azione è nel graphic design e nella tipografia. Combina i concetti di W. Morris e i vari aspetti delle correnti contemporanee dell'arte: Cubismo, Futurismo, Dada, De Stijl e costruttivismo. Originato in Russia e in Germania si estende in Olanda con P. Zwart, Figure importanti del movimento: El Lisstzsky; dinamico-assimetrico e forme geometriche, carattere senza grazie (metodo adottato dalla Bauhaus). L. Moholy-Nagy; tipografia e tecnologia, pagina con spazi bianchi e colori. J. Tschichold; ordine e semplicità. Evoluzione N.T. nella scuola americana (M. Nagy, H. Bayer) e in svizzera nello International Typographic Style. |