Franco Zeri

SCRIVI

NEWS

INFO

MAPPA


SCIENZA DEL COLORE

Anni '90

Ritorna a comunicazione visiva

TYPE DECONSTRUCTION

IERI
Anni 60
Anni 70
Anni 80
Anni 90
OGGI

STORIA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

DIGITAL OPERA

WEB STYLE

ALERT !

Problem determination

Biografia

Neglli anni '80 con l'avvento della tecnologia digitale avviene il declino della tipografia tradizionale,
si passa dal disegno del carattere fatto da specialisti o da designer (fonderie)
al graphic design attraverso la rivoluzione il computer da tavolo (desk-top). Nasce il
Font design per comporre lettere personalizzate e configurare font idiosincratiche e calligrafiche.

I nuovi designer sperimentano caratteri leggibili e illegibili, tra questi spiccano come autorevoli voci
del modernismo tipografico Zuzanne Licko-Emigree con il carattere Citezen, Jefery Keed-in california
con font rivisitate e Barry Deck in america con lettere lineari e trasparenti.

Neville Brody e Jonathan Barnbrook in Inghilterra, Max Kisman in Olanda realizzano
font personalizzate per magazine e identity corporate.


APPROFONDIMENTO

Emigré Magazine
Cover
USA 1988
design Gleen Suokko

TECHNOLOGY STYLE

Design che si ispira alla filosofia di Negroponte che propugna un mondo digitale.

Si sviluppa particolarmente in Germania e nella Silicon Valley.

La ricerca tecnologica sul digitale, l'uso di programmazione orientata all'interattività (Java)
ispira John Maeda Professore al MIT di Boston a creare la grafica virtuale interattiva.

Il risultato visivo di questa corrente è una forte connotazione tecnologica della grafica.


Design
John Maeda
T-shert MIT
1995

FLASH STYLE

Hillman Curtis
Razorfish motion spot
"Everything that can be digital will be"

Design che si ispira alla nuova filosofia espressa da alcuni software grafici per ll'animazione e l'interazione.
Queste animazioni realizzate per internet richiedono una leggerezza in byte per essere trasmesse con il protocollo TPC/IP.
La rappresentazione di tipo vettorale e la più idonea per il loro scarso peso in byte.

Per questo Il movimento recupera tutte le esperienze visive dei movimenti precedenti (Techno, punk, Dark e New Wave), sopratutto di tipo simbolico (marchi-loghi e icone) e font Dingbests.

Il Guru di questa corrente è Hillman Curtis.

PERFORM ART

Chris Cunningham
All is full of love, video, 1999 USA

La pop star Bjork, che appare qui accanto come clone del robot. Ricco esperimento sul sex-appeal dell'inorganico

Partendo dalle esperienze dell'arte contemporanea,
yuong britian art e la arte povera e la transavanguardia,
molti grafici e pubblicitari nei vari campi, automobili e sport e tempo lib
ero,
utilizzano i linguaggi trasgressivo
dell'arte contempornea, corpo, sesso e comportamento,

L'Algida nello spot del Cornetto Utlizza dei Cyborg ispiratoi all'opera Chris Cunningham


TOP