|
E-Book Colore |
|||
Il Colore: Senso, Struttura ed Espressione |
|
|
|
Franco Zeri |
Libro sul Colore - Piano dell'opera |
||
VOLUME 1 |
IL SENSO DEL COLORE |
Guida ai segreti del linguaggio cromatico
|
|
IERI |
|
Cap. 6 ORDINARE IL COLORE - Introduzione A) IL SISTEMA MUNSELL - Caratteristiche psicosensoriali - Tinta, Luminosità, Saturazione. - Il solido Munsell
B) IL SISTEMA CIE
C) ALTRI SISTEMI D) SISTEMI COMMERCIALI: |
|
Franco Zeri | VOLUME 2 | LA STRUTTURA DEL COLORE |
La grammatica, la morfologia e la sintassi
|
|
Cap. 4 CONSONANZA E DISSONANZA Regole dell'armonia - Affinità (armonia) - Accordo cromatico per contrasto - Armonia di qualità - Armonia di qualità per contrasto - Armonia di quantità DISSONANZE O DIVERGENZE CROMATICHE Cap. 5 ARTICOLARE IL COLORE Introduzione Spazialité dei colori Variazioni spaziali - Dimensioni del campo colorato - Delimitazione del campo colorato (effetto orlo) - Posizione dei colori nel campo - Rapporto tra i colori nel campo - Variazioni spazio/temporali (costanza percettiva) - La forma dei colori Cap. 6 COMPORRE E SCOMPORRE - Scelta dei colori - Posizione e direzione dei colori - Dinamica cromatica - Ordinamento cromatico - Rappresentazione e composizione cromatica - Analisi cromatica dell'immagine STORIA DEI CERCHI CROMATICI INDICE ANALITICO BIBLIOGRAFIA |
|
|
Franco Zeri | VOLUME 3 | L'ESPRESSIONE DEL COLORE |
Nella creatività e nella comunicazione
|
Cap. 1 COLORE SIMBOLICO - Colore simbolico - Colore e personalità - Sinestesi: unità dei sensi - Colore ambiente (cromodinamica) Cap. 2 COLORE COME SEGNO Il colore come unità minimale Analisi dei 10 toni principali - Soggettività - Oggettività 10 colori come portatori di codice Analisi dei 10 toni principali Cap. 3 COLORE E MESSAGGIO Introduzione Colore ipnotico - Discriminazione alle tinte - Attrazione cromatica - Variazione dei colori - Colori e luce - La luce cambia i colori Colore e identificazione - Colore: leggibilità e visibilità - Migliorare la lettura con il colore - Il potere sinestetico e psicologico dei colori Colore e riconoscimento: potere segnaletico e mimetico |
Cap. 4 COLORE SEDUCENTE - Colore e pubblicità - Colore e promozione - Colore e grafica - L'immagine d'impresa e colore - L'editoria e il colore - Il colore nell'immagine: fotografica e illustrativa Cap. 5 COLORE AFFASCINANTE - Colore e fashion design - Colore e design del gioiello - Colore e design industriale Cap. 6 COLORE E COMPUTER - Il colore digitale - I sistemi cromatici - Web color INDICE ANALITICO BIBLIOGRAFIA |
![]() |