Franco Zeri

SCRIVI

NEWS

INFO

MAPPA


SCIENZA DEL COLORE

LA SCIENZA DEL COLORE

SISTEMI CROMATICI - SINTESI

IERI
Anni 60
Anni 70
Anni 80
Anni 90
OGGI


STORIA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

DIGITAL OPERA

WEB STYLE

ALERT !

Problem determination

Biografia

Colorimetria

Sintesi Additiva e Sottrattiva
RGB -CMYK


CIE

Munsell

HSW - HSB

DIN

NCS

GAFT

Pantone

GRAFICO SISTEMI

Sintesi additiva dei colori della luce
RGB

Thomas Young (1773-1829) stabilì che tre sono i colori fondamentali della luce attraverso una prova sperimentale. Attraverso il rosso (R-red) , verde (G- green) , blu (B-vlue) si possono ottenere tutte le tinte compresa la luce bianca (tre fondamentali sovrapposti).


Figura: il prisma rifrange la luce bianca nei colori di cui è composta (spettro), però solo tre sono fondamentali, infatti proiettando il rosso, verde e blu otteniamo per miscelazione tutti gli altri colori (derivati). La preizione dei colori fondamentali prende il nome di "sintesi additiva", perchè addizionando, in varie percentuali, un colore fondamentale all'altro otteniamo tinte sempre più fino alla luce bianca; I colori derivati sono: rosso+blu= magenta; rosso+verde= giallo; verde+blu= Cyan

Palette RGB dei software grafici, ogni colore si basa su 255 valori




Sintesi sottrattiva dei pigmenti (sostanze coloranti)
CMY - colori primari: Cyan (blu ciano), Magenta, Yellow (giallo)

W. Goethe e poi Mussell stabilirono che te sono i colori primari dei pigmenti (ancor prima Leonardo Da Vinci).
Ma a fine ottocento con l'avvento della stampa tipografica a colori (fotolitografia a retino)e la fotografia che furono stabiliti scentificamente i colori primari delle sostanze coloranti da cui ottenere tutte le altre tinte.
La sintesi si chiama sottrattiva perchè i colori mescolati sottraggono la luce fino al nero (esattamente il contrario della sintesi additiva) .
I colori che derivano dai primari sono chiamati secondari: cyan+giallo= verde; giallo+magenta= rosso; magenta+cyan= blu; al centro otteniammo un colore marrone scuro detto nero di selezione. Non potendo ragguingere un punto di nero profondo con i ter colori primari nella stampa a colori viene aggiunto il nero (black) puro per dare maggiore rilievo e profo,dità alle immagini.





Palette CMYK dei software grafici, ogni colore è espresso in percentuale