Franco Zeri

SCRIVI

NEWS

INFO

MAPPA


SCIENZA DEL COLORE

SINDACATI

La grafica sociale

IERI
Anni 60
Anni 70
Anni 80
Anni 90
OGGI


STORIA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

DIGITAL OPERA

WEB STYLE

ALERT !

Problem determination

Biografia

Sindacati 1

Sindacati 2

Cultura

Servizi sociali

Donne 1

Donne 2

Donne 3

La Repubblica 1

La Repubblica 2


Dalla fine degli anni settanta fino a metà degli anni ottanta ho lavorato per le organizzazioni sindacali, per il movimento delle donne e per i servizi sociali.
Una stagione di lavoro e d'impegno sociale.
Lo stile grafico è schematico con colori puri.

Il poster della manifestazione per il contratto dei 100 mila metalmeccanici a Roma.
Per l'epoca si è trattata di una manifestazione imponente. Tutta l'azione è focalizzata sui numeri e le bandiere. Stampa a 2 colori, il terzo colore (prugna) è ottenuto dalla sovrapposizione del blu ciano e rosso.

Numero speciale di "i consigli*" sul contratto dei metalmeccanici del maggio 1979.
Lo studio del logo centrale e sul fac- simile di un timbro. Stampa a 2 colori.
* i consigli di fabbrica

Numero 0 del nuovo progetto de "IConsigli", trimestrale della FLM - federazione lavoratori metalmeccanici, aprile-maggio giugno 1979.
La copertina rappresenta i computer (mainframe) a raffronto con l'uomo. La scena rappresenta un sistema IBM 360 su cui c'è un'uomo in trasparenza modellato 3D a filo di ferro (wireframe). Nella testa si fondono i numeri presenti nelle unita logiche binarie. Stampa a 2 colori.
Manifesto per il congresso della FIOM CGIL di Roma del 1981. Il poster è costruito con livelli orizzontali. In questi livelli sono rappresentati i concetti espressi nello slogan: lavoro, società e vita.
Con questo poster inizia una serie di rappresentazioni con questo stile.
Copertina di "Esperienze e orintamenti" una rivista con le tesi preparatorie al congresso FIOM '81 (federazione italiana operai e inpiegati metalmeccanici) di Roma. La caratteristica della copertina è la sovrapposizione cromatica dei simboli che producono altri colori.

Quì è presente il vecchio simbolo della FIOM, da me ripreso e ridisegnato, come richiamo storico della categoria: veniamo da llontano e andiamo lontano.

Poster della manifestazione dei metalmeccanici del marzo 1982.
La caratteristica del poster e l'uso di una tecnica che richiama la digitalizzazione. Le tre aree orizzontali richiamano i simboli del lavoro e della categoria. II quadro in basso sta a significare il mese di marzo sempre piovoso.